Blog

Progetto Easy coding nelle scuole. Le lezioni: “Tutte a frequenza gratuita”

Alla Proteo l’industria guarda al futuro con l’aiuto dei bambini

Vignola, sessanta bambini, con un’età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, avranno la possibilità di avvicinarsi ai primi rudimenti della programmazione informatica grazie al progetto “Easy coding” che prevede, nel mese di marzo, ben quattro corsi, tutti a frequenza gratuita, che consentiranno loro di apprendere le basi della programmazione e costruire un videogioco semplice, ma funzionale.

Un progetto di rete che ha il patrocinio del Comune di Vignola, ma è nato dall’idea di Proteo Engineering, l’azienda con sede a Spilamberto, leader nella realizzazione di impianti elettrici industriali e di automazione industriale che ha inteso promuovere l’iniziativa per costruire una cultura della condivisione delle conoscenze nell’ambito del settore dove opera.

Partner dell’iniziativa sono MakerDojo che fornirà gli educatori del progetto e l’associazione VignolAnimazione che si occuperà di raccogliere le iscrizioni. Il tutto di concerto con la scuola media Muratori di Vignola che metterà a disposizione dei bambini l’aula di informatica, tra le più innovative del territorio, nella sede distaccata Barozzi.

“Abbiamo voluto proporre Easy coding nel territorio in cui la nostra azienda ha sede perché riteniamo che possa essere di grande valore per i nostri ragazzi-spiega Stefano Guidarini, presidente di Proteo Engineering Group- vogliamo provare ad accelerare lo sviluppo di micro-competenze digitali, legate alla formazione del pensiero sequenziale e alla programmazione. L’attività- spiega- consiste mel guidare i bambini alla scoperta dei principi del coding tramite l’utilizzo della piattaforma “Scratch”, ambiente di programmazione visiva basato su blocchi con un linguaggio di tipo grafico, sviluppato da Massachussets Institute of Technology. I bambini saranno accompagnati nei processi di apprendimento delle basi di programmazione e potranno sprigionare la loro creatività disegnando scenari virtuali e un’ambientazione intelligente e animata dando vita a un semplice videogioco funzionante”

Ciascuno dei 4 corsi in programma avrà durata di 8 ore suddivise in due messe giornate di 4 ore ciascuna, sempre di sabato. Ogni corso sarà frequentato da non più di 15 bambini. Tutto il materiale verrà fornito dagli organizzatori.

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dal sindaco Emilia Muratori, dall’assessore all’Istruzione Daniela Fatatis e dai dirigenti scolastici che hanno commentato :” le discipline cosiddette “Stem” devono diventare patrimonio comune di tutti”.

di Paola Ducci.

– Una speciale scuola di informatica – Gazzetta di Modena 

Altri articoli sul progetto Easy coding avviato da Proteo Engineering:

Nuovi programmatori crescono- Il Resto del Carlino

Alla Proteo, l’industria guarda al futuro con l’aiuto dei bambini-  Gazzetta di Modena

Leave a comment