Codice etico

La governance di Proteo Engineering ricopre un ruolo centrale nello sviluppo responsabile del business, ed è finalizzata ad assicurare una gestione etica e trasparente delle attività nel pieno rispetto degli stakeholder.

L’Azienda conduce le proprie attività nel rispetto dei principi e delle norme di comportamento espressi nel presente Codice etico.

Tutte le attività sono svolte perseguendo i principi di onestà, correttezza ed integrità, nel rispetto degli interessi legittimi dei dipendenti, dei clienti, degli azionisti, dei partner commerciali e finanziari e della comunità territoriale in cui è ubicata l’Azienda. Pertanto, tutti coloro che lavorano per Proteo Engineering S.r.l. si impegnano a perseguire e fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

La convinzione di agire a vantaggio dell’Azienda non può giustificare in alcun modo l’adozione di comportamenti in contrasto con tali principi.

Mission

La nostra mission è creare valore sostenibile sotto il profilo finanziario, sociale e ambientale, condividerlo con gli stakeholder, promuovendo attività e generando soluzioni che mettano al centro l’uomo nella sua dimensione sociale, locale ed internazionale: siamo convinti che la Digigreen Innovation possa rappresentare la convergenza strategica in grado di creare competitività, engagement e posizionamento nelle imprese italiane.

Riteniamo che si possa e si debba fare business rispettando il contesto ambientale e sociale in cui operiamo e che tale modello di gestione imprenditoriale sia un fattore fondamentale per sviluppare competitività e solidità nel lungo periodo.

Per questo motivo, l’Azienda promuove lo sviluppo sostenibile, favorendo iniziative finalizzate alla salvaguardia ambientale e all’efficienza energetica e sostenendo la ricerca di tecnologie di produzione e distribuzione a basso impatto ambientale.

Inoltre, si impegna a rispettare tutte le norme a tutela dell’ambiente, evitando qualsiasi inquinamento ambientale, sia sotto forma di scarichi illeciti in aria, acqua, suolo e sottosuolo, sia come emissione di rumori eccessivi sia come scorretta gestione dei rifiuti.

Vision

Crediamo nell’innovazione responsabile e ci adoperiamo perché le nuove tecnologie siano orientate a generare prosperità economica, sociale e ambientale per le generazioni che ci succederanno.

 

I nostri valori

  • Legalità, onestà e correttezza

Operiamo nel rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e dei regolamenti interni. Il perseguimento degli interessi della società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di legalità, correttezza e onestà. I rapporti con gli interlocutori sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

  • Trasparenza e completezza delle informazioni

Ci impegniamo ad informare in modo chiaro e trasparente gli interlocutori senza favorire alcun gruppo d’interesse o singolo individuo.

  • Rispetto della persona

Assicuriamo il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri. Assicuriamo che le condizioni di lavoro siano rispettose della dignità individuale e si svolgano in ambienti di lavoro sicuri. Ci impegniamo altresì a condurre con i nostri collaboratori i contratti di lavoro applicabili secondo la legislazione vigente.

  • Imparzialità e pari opportunità

Evitiamo ogni discriminazione in base all’età, al sesso,allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i nostri interlocutori.

  • Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

Proteo Engineering ha definito una normativa per assicurare la migliore protezione possibile della salute, della sicurezza nell’ambiente di lavoro e la prevenzione da tutte le potenziali forme di rischio nella ottica del miglioramento continuo. Tale politica è valida sia nei confronti dei nostri dipendenti che dei dipendenti di imprese esterne, che intervengono presso i siti dell’Azienda. Per sviluppare e controllare il rispetto della gestione della Salute e Sicurezza, l’Azienda si avvale di un sistema implementato, condiviso ed aggiornato.

Lo stesso fa riferimento a norme internazionali (UNI EN ISO 45001) e linee guida nazionali (Linee guida UNI INAIL). Tutti i dipendenti, collaboratori e terzi sono tenuti allo scrupoloso rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro, elaborate ed aggiornate conformemente alla legislazione vigente.

  • Tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile

Nell’ambito della nostra attività, ci impegniamo a operare nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente, secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Intendiamo condurre i nostri investimenti ed il nostro sviluppo in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Abbiamo definito una politica per assicurare la salvaguardia dell’ambiente in cui operiamo, avvalendoci di un sistema di gestione implementato, condiviso ed aggiornato. Lo stesso fa riferimento a norme internazionali (UNI EN ISO 14001) e a leggi nazionali.

 





    Alcuni dei clienti di Proteo Engineering